...

Cerca nel blog

domenica 30 gennaio 2011

Viaggio in Champagne... Quarta tappa l'Aube... Demarne-Frison


Ultima tappa , ultima zona... L'Aube.
Molti dei piccoli produttori emergenti si trovano qui.I terreni di questa zona sono gessosi con tendenza marnosa ed i vitigni maggiormente utilizzati sono il Pinot Noir e lo Chardonnay.
Qui ho trovato Champagne scalpitanti , di grande carattere e personalità. Molti produttori lavorano in maniera biologica o biodinamica , il dosaggio è spesso basso o inesistente.



Montgueux

Jacques Lassaigne a Montgueux , Bertrand Gautherot ( Vouette et Sorbée ) a Buxières sur Arce , Charles Dofour a Landreville stanno , negli ultimi anni , dando una spinta incredibile al movimento di Champagne naturali della zona con prodotti di grande qualità a prezzi non eccessivi.


Bertrand Gautherot ( Vouette et Sorbée )


Figlia di questo movimento è la nuovissima micro-Maison Th & V Demarne-Frison new entry del nostro catalogo.
Per anni conferitori di uve alla cantina sociale locale Thierry e Valerie hanno deciso che era il momento di iniziare a vinificare le proprie uve e dunque i loro primi prodotti arrivano sul mercato proprio nel Dicembre 2010. Dopo aver assaggiato tutto cio' che hanno in cantina e quello che è stato già imbottigliato viene ho avuto la certezza che avevamo finalmente trovato un altro piccolo-grande produttore che poteva unirsi alla nostra famiglia.
Solamente 5.000 bottiglie prodotte , agricoltura biologica , vinificazione del vino base in legno , solo due Champagne prodotti entrambe non dosati.
Eccoli:


Champagne Goustan Brut Nature: 100% Pinot Noir , affina sui lieviti per 24 mesi. Teso e nervoso , lungo e secchissimo. Entra in bocca sottile e poi inizia a sgomitare , uscendo fuori con una mineralità importantissima. Succoso e persistentissimo.


Champagne Lalore Brut Nature: 100% Chardonnay , affina sui lieviti per 24 mesi. Micro produzione , per il primo anno ne sono state prodotte solamente 150 Magnum. Polputo , al naso ricordi di fragoline e piccoli frutti rossi accompagnati da note salmastre. Salato.

Arriveranno in Italia da Marzo e siamo pronti a scommettere che saranno accolti molto bene...



( The end )

5 commenti: