...

Cerca nel blog

domenica 16 gennaio 2011

Viaggio in Champagne... Seconda tappa Ay , Gosset Brabant



Ci sono quattro zone principali nello Champagne : La Vallée de la Marne , La côte des blancs e la Montagne di Reims e L'Aube.

Generalizzando molto , ecco le principali caratteristiche:

Montagne di Reims : La prima cosa da sapere è che , nonostante il nome non si tratta di una montagna... Le colline, principalmente esposte a Sud, sono caratterizzate da terreni gessosi ed il vitigno predominante è il Pinot Noir ( con piacevolissime eccezioni ). Champagne strutturati , importanti.

La Vallée de la Marne : Argilla , terreni calcarei a tendenza marnosa. Il vitigno principale è il Pinot Meunier. Champagne fruttati e Morbidi

La côte des blancs : Come suggerisce il nome , il vitigno principale è lo chardonnay.Terreni fondamentalmente gessosi. Champagne eleganti

L'Aube : Molti dei piccoli produttori emergenti si trovano qui ( Vouette et Sorbée , Jacques Lassaigne , Demarne-Frison etc.etc ). Terreni gessosi a tendenza marnosa , vitigni utilizzati Pinot Noir e Chardonnay. Champagne scalpitanti , di carattere.

Guardando la mappa ci si rende conto che Ay è il punto di incontro di tre delle quattro zone e questo è uno dei motivi che rende gli Champagne di quest'area così complessi e sfaccettati.

Gosset-Brabant è proprio lì , nel centro di Ay , ed è una delle più antiche famiglie di quel paese. Ci sono documenti che provano le attivita agricole dei Gosset fin dal 1584! Adesso alla guida dell'azienda ci sono Michel and Christian Gosset nipoti di quel Gabriel che nel 1930 decise di separarsi dal ramo più famoso dalla famiglia per creare la sua piccola "maison" apponendo in etichetta anche il nome della moglie Andrée Brabant.




L'azienda possiede 9,6 ettari dei quali 5,6 sono nelle bellissime colline di Ay.
Una caratteristica degli Champagne di Gosset-Brabant è che non c'è assolutamente utilizzo di legno in nessuna delle loro cuvée. Conduzione biologica da più di 15 anni.



Si nota la differenza?



La linea produttiva di Gosset-Brabant è fortemente segnata dall'utilizzo del Pinot Nero.
Nello Specifico:

Champagne Tradition Premier Cru Non Millesimato : 70% Pinot Noir , 20% Chardonnay , 10% Pinot Meunier. Passa almeno 18 mesi sui lieviti. 30% vino di riserva. Dosaggio 6 gr/L. Rotondo , vellutato ed avvolgente.



Champagne Réserve Grand Cru Brut Non Millesimato: 80% Pinot Noir , 20% Chardonnay. Il Pinot Nero viene completamente da Ay , mentre la Chardonnay è al 50% di Ay ed al 50% di Chouilly ( altro Grand Cru ).Passa almeno 30 mesi sui lieviti. 25% vino di riserva. Dosaggio 6 gr/L. Speziato , con sentori di pera miele e gesso. Lungo e minerale



Champagne Réserve Grand Cru Brut Nature Non Millesimato : Esattamente identico allo Champagne precedente , con l'unica differenza che questo è non dosato. Più teso , nervoso e con la mineralità maggiormente evidenziate rispetto alla versione dosata.



Champagne Gabriel Grand Cru 2002 Brut:
70% Pinot Noir , 30% Chardonnay. E' lo Champagne dedicato al fondatore dell'azienda.Passa 72 mesi sui lieviti. In commercio solo dopo almeno 6 mesi dal dégorgement. Dosaggio 4 gr/L. Naso intenso , complesso. Bocca ricca e nervosa , finale minerale. Potenziale evolutivo impressionante.



Champagne Noir d'Ay Brut Non Millesimato: 100% Pinot Noir. 36 Mesi sui lieviti. Dosaggio 3 g/L . E' l'espressione del Pinot Nero di Ay, elegante , caldo , ricco , grasso e con una piacevolissima freschezza.



Tutti gli Champagne di Gosset-Brabant hanno svolto la fermentazione malolattica ( con una piccola eccezione per la Cuvée Gabriel 1995 ).Sono champagne che per struttura possono accompagnare a tutto pasto , da piatti di pesce fino a carni bianche. Saranno famosi...


Nella foto Christian Gosset




( to be continued...)

Nessun commento:

Posta un commento